AMPLIAMENTO STRUTTURA PRODUTTIVA

CONSOLIDAMENTO, MODERNIZZAZIONE E DIVERSIFICAZIONE DEI SISTEMI PRODUTTIVI TERRITORIALI

L’impresa nasce nel maggio del 2005 per svolgere l’attività artigianale di produzione di pane carasau. L’azienda Pane Fressa realizza oggi un prodotto di alta qualità. Il principale limite era costituito dal processo produttivo, principalmente manuale, che richiedeva un elevato impiego di forza lavoro.  Il presente piano è riferito all’attività caratteristica e attiene al miglioramento e efficientamento del processo di produzione.  L’impiego di diversi macchinari consente infatti di ridurre l’impiego di forza lavoro manuale abbattendo i costi di produzione e nel contempo di aumentare la capacità produttiva senza ridurre la qualità del prodotto finito.  La forza lavoro in eccesso è stata impiegata nella produzione del pane guttiau che in precedenza non veniva realizzata e grazie alla macchina per la guttiatura è possibile produrre anche questo nuovo prodotto che ha una grande potenzialità commerciale. In sintesi l’investimento realizzato ha consentito di efficientare il processo, incrementare i volumi di produzione, realizzare una nuova linea di prodotto senza ridurre il personale impiegato in azienda.

Trattasi di acquisto di nuovi beni strumentali che incidono direttamente sull’efficacia del processo di produzione. Precisamente:
  • Macchina Confezionatrice Expert 5040 EV: viene usata per creare le confezioni di pane carasau.
  • Macchina per la guttiatura del pane carasau: viene usata per la guttiattura del pane carasau che consiste nel trattare il pane carasau con olio e sale e dopo una successivo passaggio nel forno dare vita al pane guttiau.
  • Forno elettrico a tunnel bicamera ad alte temperature V.380: viene usata per la cottura del pane carasau.
  • Spirale di lievitazione pane carasau: Si tratta di una cella di lievitazione con temperature e umidità controllate.
  • Nastri Puntatura e spirale di raffreddamento: si tratta di nastri trasportatori per il trasporto della pasta tra i diversi macchinari.
  • Laminazione da sfoglia con estrusione per pane carasau: viene usata per creare la sfoglia dalla pasta per la realizzazione del pane carasau.
E’ stato realizzato inoltre il sito web aziendale, lo studio e progettazione del marchio aziendale, lo studio e progettazione del marchio della linea di prodotto, lo studio e progettazione delle etichette/packaging, studio e progettazione del depliant.
PROGRAMMAZIONE UNITARIA 2014-2020 – COMPETITIVITÀ PER LE MPMI – LINEA ARTIGIANATO (T2C_ARTIGIANATO-61) (D.G.R. n. 2/7 DEL 12.01.2017) – Aiuti alle Imprese per la competitività.
Codice Progetto: T2C_ARTIGIANATO-61
Titolo Progetto: Ampliamento struttura produttiva
CUP: E88H18000170007
Importo Totale Progetto: € 346.500,00
Importo finanziato: € 156.425,00
Fonte: POR FESR SARDEGNA 2014-2020
Data inizio progetto: 09/11/2018
Data prevista fine progetto: 27/12/2019
Contatto telefonico: 0784 54395